#SRILARCA: niente balene ma che spettacolo i delfini!
Cinque in punto, ora di Trincomalee, Sri Lanka del Nord Est. Incuranti del sonno, i nostri reporters indossano i panni, in verità leggeri, dei “whale watchers”, gli avvistatori di balene.
“Non sarà facile vederle”, aveva pronosticato ieri un turista italiano in vacanza al “Chaaya Blue”. E non era un menagramo, perché anche i pescatori locali e la guida Nissanka confermano che i cetacei gentili d’Oriente non si fanno vivi nella zona da almeno un paio di mesi. Colpa del surriscaldamento dell’acqua marina che consiglia ai “giganti” altre rotte. Eppure, proprio mentre il sole appena sorto buca le nubi sulla linea dell’orizzonte, il gruppo Arca Reporter Live si lancia… All’abbordaggio delle piccole imbarcazioni a motore e affronta le onde, peraltro placide, dell’Oceano Indiano.
Al timone, i “piloti” cingalesi mostrano subito la tecnica per intercettare i grandi mammiferi: rapide accelerazioni alternate ad improvvisi stop, a motore spento. Bastano pochi minuti di navigazione, però, per smorzare gli entusiasmi. Di balene, al largo della baia, neppure l’ombra. Delusione cocente? No, solo un pizzico di rammarico. A cancellare i musi lunghi ci pensano due folti branchi di delfini che rapiscono lo #Srilarca group con salti, corse a pelo d’acqua, repentini cambi di direzione.
Dalle barche gli inviati scattano un’infinità di foto da incorniciare. Ormai il sole è alto al largo di Ceylon. E’ tempo di rientrare in porto per una mega colazione “all’inglese” e per assemblare subito il materiale raccolto. Il resto della giornata trascorre tra registrazioni, video e post sui social network. Oggi, ci aspetta l’escursione con snorkeling in un piccolo Eden chiamato Pigeon Island.
Applausi per voi!!!!